Yuji Hirayama ripete El Niño

August 31, 2019 0 By PENTICTONLAWYERS

Yuji Hirayama ha ripetuto El Niño, la via aperta dai fratelli Huber su El Capitan, Yosemite, California

Ancora Yosemite e di nuovo il grande Yuji Hirayama! Per lui è arrivata la ripetizione di El Niño, il 5.13c liberato dai fratelli Huber, nel 1998, sulla parete SO di El Capitan. Una realizzazione che va ad aggiungersi alla recente salita di Golden Gate

In verità il giapponese aveva tentato di realizazre la prima ‘a vista’ della via. Ma, come nel tentativo alla Salathé del 1997, l’on sight gli è sfuggita per un soffio. Precisamente sul boulder del 4° tiro (5.13a) ed il 15° tiro (5.13b). Entrambi i tiri sono poi stati subito saliti da Yuji in rotpunkt.

Oltre all’incredibile prestazione fisica, è da sottolineare il fattore psicologico, creato non soltanto dal’altezza della parete, ma anche, e soprattutto, dal voler realizzare un sogno personale davanti agli occhi di tutti. Si, perchè, esattamente come nel ’97, Yuji aveva preannunciato il suo intento e la salita è stata seguita da molti, anche collegati con il suo sito internet.

Che Yuji abbia dato corpo ed anima per questa salita è ben evidente – basta guardare il video della prima caduta per capire quanto ci teneva.
Un’ispirazione, per tutti. Davvero.

El Capitan, Yosemite, USA
(ph Planetmountain.com)

Golden Gate Hirayama Salathé Hirayama Archivio Hirayama www.yujihirayama.com www.huberbuam.de

Click Here: Real bape hoodie