Il Rifugio del C.A.I. Aprica diventa realtà

August 31, 2019 0 By PENTICTONLAWYERS

Il 18/08 posa della prima pietra in località Caregia del Palabione (Aprica – SO), durante la Festa della Croce al Palabione.

Il tanto agognato rifugio del CAI Aprica, in località Caregia del Palabione (1920 m) all’interno del Parco Orobie Valtellinesi, sta per iniziare a divenire realtà. Domenica 18 agosto è infatti la data fissata dai responsabili della Sezione per la fatidica posa della prima pietra. Gianfranco Plona & C. hanno voluto approfittare dell’occasione che si presenta con la tradizionale Festa della Croce per rendere solenne e il più possibile pubblico il momento ufficiale d’inizio lavori, fatto che si spera sia buon viatico per una celere conclusione e poi per un’apertura non troppo oltre i termini previsti (primavera-estate 2003).

Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, verrà posato e benedetto il primo dei diecimila sassi squadrati che occorreranno per edificare l’originale struttura pentagonale.
Sono stati invitati alla cerimonia, oltre al CAI nazionale, i presidenti di alcuni CAI lombardi e valtellinesi. Saranno naturalmente presenti le Autorità civili e militari locali, mentre celebrerà la Santa Messa Don Augusto Azzalini, parroco di San Pietro.

Le opere materiali che interessano l’intera “operazione rifugio” sono già iniziate da tempo, ma trattandosi di lavori preliminari alla costruzione dell’edificio vera e propria, ossia scavo e vari allestimenti di cantiere, per ora è visibile solo l’ampia area nuda in bella posizione panoramica dove, interamente sulla roccia, sorgerà lo stabile.

Il rifugio sarà il nucleo centrale di un intervento più ampio, che prevede anche la realizzazione di un percorso tematico sul legno tra malga Magnolta e Carègia del Palabione, con ripristino di alcune carbonaie (proposta ideata dalla Sezione del CAI Aprica e formalizzata dal Parco Orobie Valtellinesi in Regione Lombardia), dell’allestimento di una palestra di roccia sulle pareti del Monte Palabione e di una piazzola per atterraggio elicotteri.
Il CAI Aprica intende rilanciare anche la gara di fantasia per dare un nome al rifugio, alla quale tutti possono concorrere collegandosi a www.caiaprica.com.

Programma
Domenica 18 agosto – Carègia del Palabione
Ore 11: Posa prima pietra nuovo rifugio e Santa Messa al campo
A seguire: Polentata all’aperto

Nell’immagine il prospetto dela facciata sud del nuovo rifugio

Click Here: collingwood magpies 2019 training guernsey